Servizio Terapia Disturbi e Disordini Alimentari


I disturbi dell’alimentazione (DCA) sono strettamente intercorrelati tra loro dalla presenza di un anomalo rapporto con il cibo, da un eccesso di preoccupazione per la forma fisica, da un’alterata percezione dell’immagine corporea e da una stretta correlazione tra tutti questi fattori e i livelli di autostima, ma con caratteristiche cliniche e psicopatologiche differenti.
Anche persone di peso corporeo normale possono essere affette dalla patologia.
I DCA, se non trattati in tempi e con metodi adeguati, possono diventare una condizione permanente e compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo e, nei casi gravi, portare alla morte.
Per la maggior parte delle persone la consapevolezza di avere un problema è scarsa e la paura di affrontare un cambiamento fortissima.
Se una persona con DCA non è ancora in grado di intraprendere un vero e proprio trattamento, viene di solito iniziato quello che viene definito da molti centri un ‘percorso motivazionale’, ossia un percorso psicologico che ha lo scopo di portare la persona a desiderare il cambiamento e la guarigione.
La valutazione iniziale ha diversi obiettivi prima di tutto è il momento in cui si inizia a stabilire un rapporto di fiducia.
Chi si rivolge al centro specialistico ha bisogno di sentirsi capita e nello stesso tempo ha bisogno di sentire di essere in un centro dove questi disturbi sono conosciuti e affrontati con competenza.
Nella fase di valutazione vengono raccolte tutte quelle informazioni che servono al terapeuta per poter capire quale sia il percorso terapeutico più adeguato e poterlo proporre alla persona che ha richiesto la visita ed infine concordato con il paziente e la famiglia.
Al MEDICAL CENTER un’équipe multiprofessionale (psicologo, dietista, medici) può fornire un aiuto specialistico.

Che cosa “fa” il Servizio?
- Accurata valutazione psico-diagnostica
- Psicoterapia
- Sostegno socio educativo
- Educazione alimentare
- Consulenza psicologica a genitori, insegnanti ed educatori
- Accurata valutazione medica delle condizioni generali dei pazienti
- Eventuale consulenza medica specialistica
- Valutazione della condizione medica generale
- Consulenza con la dietista per valutazione dello stato nutrizionale e con misurazioni antropometriche di base ed impedenziometria
- Controlli settimanali o quindicinali per monitorare il peso corporeo e la terapia alimentare

Coordinamento e Staff Operativo
Il Servizio si avvale della collaborazione di un’équipe multidisciplinare di psicoterapeuti, psicologi e medici:
Psicologa e psicoterapeuta: Dott.ssa Marina Bertoni
Dietista: Dott.ssa Raffaella Regali

Perchè rivolgersi a noi

Il nostro obiettivo è quello di soddisfare nell’arco di pochi giorni le richieste di esami e terapie, assicurando: efficienza, efficacia, imparzialità e professionalità.
Tutto questo in un ambiente cordiale, sereno e protettivo, rispettando la riservatezza di ciascuno.

I nostri specialisti

Dr.ssa Marina Bertoni
Prenota la tua visita chiamando il numero 0371 - 432391