Psicologia


La psicoterapia è un percorso interiore che permette una conoscenza più profonda di sé e quindi la scoperta o riscoperta di aspetti, conflitti, risorse o desideri che fanno parte di noi, non sempre a livello cosciente e che possono causare, se rimossi, negati o banalizzati, sintomi più o meno gravi (come per esempio fobie o ansie) e quadri clinici di depressione, instabilità dell'umore, difficoltà nelle relazioni.
La consulenza psicologica e la psicoterapia (individuale, di coppia o familiare), sono strumenti che offrono sostegno a coloro che attraversano un momento di disagio, di difficoltà o di confusione.
Il nostro servizio è rivolto al trattamento di:
- malesseri esistenziali, anche in assenza di sintomi specifici
- disturbi d'ansia (fobie, attacchi di panico)
- disturbi dell'umore e psicosomatici
- difficoltà psicologiche legate a patologie organiche
- problematiche di coppia e familiari
- disagi nell'area preadolescenziale e adolescenziale (problematiche relative alla propria identità e/o al proprio progetto di vita, conflittualità con i genitori, disagio rispetto al proprio corpo, problemi nell'ambito scolastico)
- conseguenze psicologiche di eventi critici/traumatici ( lutti, separazioni, nascite, matrimoni, pensionamento)
La neuropsicologia offre struementi e test per:
- la diagnosi precoce di deficit cognitivi
- l'attivazione di abilità residue n caso di deterioramento cognitivo
- la riabilitazione di deficit derivati da danno o alterazione cerebrale
La valutazione neuropsicologica mira alla delucidazione e misurazione del funzionamento cognitivo di un individuo. L'insieme dei risultati ottenuti ai test neuropsicologici sulle funzioni cognitive permette di evidenziare i meccanismi danneggiati e i processi rimasti integri. Tale profilo è compatibile con un quadro di normalità o di patologia di differente ipotesi diagnostica.
la valutazione neuropsicologica è indicata per tutti i soggetti che presentano disturbi a livello cognitivo o comportamentale, dopo un evento traumatico o una malattia che interessa il cervello.
L'èquipe del Medical Center offre assistenza anche alle persone che si trovano ad affrontare contenziosi per motivi familiari (affidamento di monori, conflittualità di coppia, separazioni difficili), nei casi di violenza sessuale, stalking, molestie, ecc.
Infine, il Servizio è adisposizione degli studi legali che necessitano di una consulenza professionale.

Perchè rivolgersi a noi

Il nostro obiettivo è quello di soddisfare nell’arco di pochi giorni le richieste di esami e terapie, assicurando: efficienza, efficacia, imparzialità e professionalità.
Tutto questo in un ambiente cordiale, sereno e protettivo, rispettando la riservatezza di ciascuno.

Prenota la tua visita chiamando il numero 0371 - 432391