skip to Main Content

Devi effettuare un ecocardiogramma a Lodi e dintorni?

L’ecocardiogramma o ecocardiografia è un esame non invasivo che sfrutta gli ultrasuoni per la visione delle pareti interne del cuore e delle sue strutture anatomiche. Di queste fanno parte le grosse arterie (aorta ed arterie polmonari) e le componenti interne del cuore, ovvero le valvole, gli atri e i ventricoli. L’utilizzo degli ultrasuoni non comporta danni, quindi tale esame può essere effettuato su qualsiasi paziente, comprese le donne in gravidanza, per un numero illimitato di volte.

Generalmente viene eseguito da un medico cardiologo e permette di riscontrare eventuali anomalie nel flusso sanguigno e nella contrattilità cardiaca e patologie ad essi correlate.

Per l’esecuzione di questo esame il paziente deve essere steso sul lettino a petto nudo. Esso prevede il posizionamento di alcuni elettrodi sul torace, i quali consentono di ottenere un tracciato elettrocardiografico, e l’utilizzo di una sonda apposita che emette ultrasuoni, la quale viene appoggiata al petto del paziente nell’area in cui si trovano gli organi di interesse. Sia sul torace che sulla sonda viene applicato un gel apposito che ha il compito di evitare che l’aria si inserisca nello spazio compreso tra lo strumento e il tessuto epiteliale del paziente, poiché gli ultrasuoni non riescono a viaggiare nel mezzo gassoso. Gli ultrasuoni vengono rielaborati dall’apparecchiatura e trasmessi sul monitor, consentendo al medico la visione del cuore e delle sue strutture.

Si tratta di un esame abbastanza rapido, di cui ne esistono diverse tipologie tra cui l’ecocardiogramma color-doppler transtoracico, il più utilizzato in cardiologia, e l’ecocardiogramma tridimensionale.

Con questo esame si possono individuare numerosi disturbi tra cui danni dovuti ad infarto del miocardio, scompensi cardiaci, cardiomiopatie, endocarditi e malattie cardiache congenite.

È indicato eseguire un ecocardiogramma quando si verifica la presenza di sintomi che possono indicare problematiche cardiache, quali gonfiore alle gambe e mancanza del respiro. Inoltre è un esame fondamentale nei casi di infarto miocardico e di patologie cardiache conclamate per monitorare la funzionalità del cuore.

I nostri specialisti che effettuano l'ecocardiogramma

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!