skip to Main Content

Cerchi un fisiatra a Lodi e dintorni?

La fisiatria è il ramo specialistico della medicina il cui oggetto di studio per la diagnosi e il trattamento è rappresentato dall’apparato motorio, in particolare l’apparato locomotore e i nervi periferici. Inoltre si applica anche a difficoltà di carattere cognitivo, emotivo e relazionale.

È una disciplina che ha un largo impiego poiché interviene in numerose patologie, in particolare sulle loro conseguenze funzionali muscolo-scheletriche o nervose.

Lombosciatalgia, esiti di traumi, malattie infiammatorie articolari, postumi di protesizzazione, problemi posturali ed artrosi sono alcune tra le più comuni problematiche di cui si occupa il fisiatra.

Il fisiatra è il medico specializzato in fisiatria che può emettere la diagnosi ed elaborare il trattamento per il paziente. Egli conduce una visita in cui raccoglie i dati e le informazioni relative alla sintomatologia del paziente ed un esame obiettivo in cui, con apposite manovre, va ad individuare ulteriormente i segni e i sintomi del disturbo. Può anche richiedere ulteriori analisi diagnostiche, effettuate con tecniche di imaging, per avere una panoramica più chiara ed approfondita per la diagnosi della problematica. Strutturato il trattamento più funzionale per quella persona, si avvale della collaborazione di altri professionisti come il fisioterapista.

La terapia delle patologie fisiatriche si basa prevalentemente sull’utilizzo di rimedi non chirurgici, in particolare esercizi fisici come fisioterapia e la ginnastica posturale. Inoltre può essere prevista l’utilizzo di tutori e di farmaci generali antidolorifici ed antinfiammatori o specifici per le condizioni neuromotorie (ad esempio la tossina botulinica). L’obiettivo è quello di diminuire il deficit motorio e di ridurre e/o eliminare completamente il dolore che ne deriva.

È consigliabile rivolgersi al fisiatra qualora si riscontrino problematiche come presenza di dolori articolari isolati o conseguenti a lussazioni o distorsioni, dolore persistente alla schiena, sospetto di sindrome da compressione nervosa, strappo muscolare e necessità di avvalersi di un iter riabilitativo neuromotorio nel post-operatorio.

I nostri specialisti in fisiatria

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!