skip to Main Content

Devi effettuare una protesi acustica a Lodi e dintorni?

La protesi acustica è un apparecchio elettronico che ha lo scopo di amplificare il segnale acustico. Questo viene captato attraverso un microfono ed inviato all’apparato uditivo secondo due modalità: per via ossea e per via aerea. La trasmissione per via ossea sfrutta un vibratore appoggiato dietro l’orecchio o inserito nell’osso temporale, il quale trasmette le vibrazioni direttamente all’orecchio interno attraverso l’osso. La trasmissione per via aerea sfrutta un auricolare che trasmette i suoni amplificati al timpano.

Ne esistono diversi tipi e, in particolare, si differenziano in protesi acustiche intrauricolari e protesi acustiche retroauricolari: le prime vengono posizionate all’interno del condotto uditivo, mentre le seconde si inseriscono nel condotto uditivo e si sviluppano esternamente dietro all’orecchio.

Le protesi acustiche intrauricolari sono sicuramente più apprezzabili da un punti di vista estetico, tuttavia si trovano a dover gestire l’effetto occlusale completo del condotto uditivo che può comportare una perdita di efficacia.

Esistono anche degli ulteriori tipi di protesi più innovative, che sfruttano essenzialmente la trasmissione per via ossea e che sono inserite all’interno delle stanghette di appositi occhiali da vista oppure in archetti che ricordano il cerchietto utilizzato dai bambini.

Nonostante la varietà di protesi acustiche presenti, esse sono essenzialmente costituite da un microfono per catturare il suono, da una batteria per l’alimentazione della protesi, da un amplificatore del segnale percepito e da un altoparlante per l’invio del suono all’orecchio.

La figura sanitaria che si occupa di individuare la protesi più adeguata alle caratteristiche ed alle esigenze del paziente è l’audioprotesista.

L’utilizzo della protesi acustica è indicato nei casi di ipoacusia, che possono essere causati da danni alle cellule cocleari, traumi, esposizione a rumori eccessivamente forti, fattori genetici ed assunzione di alcune tipologie di farmaci.

La protesi acustica può comportare per il paziente una migliore percezione e comprensione del linguaggio orale, la possibilità di sentire suoni che prima non venivano percepiti e, di conseguenza, una maggior partecipazione sociale con un miglioramento significativo della qualità di vita.

I nostri specialisti che effettuano le protesi acustiche

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!