Fisioterapia


Il fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso della Laurea in Fisioterapia o titolo equipollente (secondo la Legge vigente). Il titolo conseguito di Dottore in Fisioterapia abilita all’esercizio della professione, previa iscrizione al relativo Albo professionale.
“Il fisioterapista lavora, sia in collaborazione con il Medico e altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

In AREA RIABILITATIVA elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile con AUTONOMIA PROFESSIONALE, ovvero, pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali.

Nell’ambito dello STUDIO E RICERCA, il fisioterapista svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali. Verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. Il fisioterapista, attraverso la formazione complementare, integra la formazione di base con indirizzi di specializzazione. Il percorso formativo viene definito con decreto del Ministero della sanità e si conclude con il rilascio di un attestato di formazione specialistica che costituisce titolo preferenziale per l’esercizio delle funzioni specifiche nelle diverse aree, dopo il superamento di apposite prove valutative (ECM). Il fisioterapista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale”. (D.M. 741/94 e relativa Legge vigente)

Perchè rivolgersi a noi

Il nostro obiettivo è quello di soddisfare nell’arco di pochi giorni le richieste di esami e terapie, assicurando: efficienza, efficacia, imparzialità e professionalità.
Tutto questo in un ambiente cordiale, sereno e protettivo, rispettando la riservatezza di ciascuno.

Prenota la tua visita chiamando il numero 0371 - 432391