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INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RESA AGLI UTENTI DEL SITO WEB DI MEDICAL CENTER LODI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679

Ultimo aggiornamento: gennaio 2024

Affidea rispetta il diritto alla privacy dell’utente. Questa Informativa sulla privacy spiega chi siamo, come acquisiamo, condividiamo e utilizziamo le informazioni personali dell’utente e come quest’ultimo può esercitare il proprio diritto alla privacy. Questa Informativa sulla privacy si applica alle informazioni personali che acquisiamo tramite il nostro sito web medicalcenterlodi.it.

Il termine “Affidea” (“noi” o “nostro”) si riferisce alla società Medical Center Srl, Circonvallazione Lodi Sud Km 298, 5 26900 Lodi

Collegamenti rapidi

Consigliamo la lettura completa della presente Informativa sulla privacy per assicurarsi di essere pienamente informati.  Tuttavia, se l’utente desidera accedere solamente a una specifica sezione della presente Informativa sulla privacy, è possibile selezionare i collegamenti corrispondenti qui di seguito per andare direttamente a tale sezione:

Di cosa si occupa Affidea?

Affidea in Italia è parte del gruppo Affidea, il maggiore fornitore di successo su scala paneuropea di servizi medici specializzato in indagini diagnostiche, laboratori di analisi e servizi per la cura di patologie oncologiche. Per ulteriori informazioni su Affidea, consultare la sezione “Chi siamo” sul nostro sito web www.affidea.it.

Il responsabile del trattamento dei dati per le informazioni personali dell’utente è Affidea Service scrl.

Quali informazioni personali acquisisce Affidea tramite il sito web e perché?

Con il termine “informazioni personali” si fa riferimento a tutto quanto sia riconducibile alla persona fisica; tali informazioni ne consentono l’identificazione. Rientrano in questo ambito nomi, cognomi, indirizzi, recapiti telefonici e di posta elettronica, ecc

Le informazioni personali dell’utente che possiamo acquisire si inseriscono a livello generale nelle seguenti categorie:

  • Informazioni fornite volontariamente dall’utente

Alcune sezioni del nostro sito web possono chiedere all’utente di fornire informazioni personali volontariamente, per esempio, potremmo richiedere

  • la tipologia di servizio medico di cui necessiterà l’utente presso la nostra clinica e i relativi dettagli di contatto (prenotazione online);
  • l’opinione dell’utente in merito ai nostri servizi (questionario di gradimento)
  • se l’utente desidera iscriversi alla nostra newsletter per ricevere ulteriori comunicazioni;
  • di inviarci le richieste dell’utente tramite un modulo di contatto;
  • di utilizzare la sezione Carriera in caso di richiesta per una posizione lavorativa all’interno di Affidea.

La ragione per cui acquisiamo e trattiamo i dati dell’utente sarà dichiarata al momento della raccolta.

  • Informazioni che acquisiamo automaticamente

Quando l’utente visita il nostro sito web da un dispositivo, potremmo acquisirne automaticamente alcune informazioni.

Nello specifico, le informazioni che acquisiamo automaticamente possono includere dati dell’utente quali indirizzo IP, tipo di dispositivo, numeri di identificazione univoca del dispositivo, tipo di browser, ubicazione geografica generica (es. ubicazione a livello di Paese o città) e altre informazioni tecniche.  Inoltre, possiamo acquisire informazioni sulle modalità tramite cui il dispositivo dell’utente interagisce con il nostro sito web, includendo le pagine visitate e i collegamenti selezionati.

Acquisendo questo tipo di informazioni possiamo comprendere meglio il traffico sul nostro sito web, l’origine dei nostri lettori e quale contenuto è più interessante per loro.  Usiamo queste informazioni a scopo di analisi interna e per migliorare la qualità e la pertinenza del nostro sito web per i nostri visitatori.

Alcune di queste informazioni possono essere acquisite usando cookie e tecnologie di tracciamento simili, come spiegato nello specifico nella informativa specifica sui cookie visionabile utilizzando il seguente link: https://www.medicalcenterlodi.it/cookie-policy

Per quanto riguarda la navigazione sul presente sito si precisa che il conferimento dei dati è legato alla specifica volontà dell’utente di navigare presso il suddetto sito dopo aver preso visione dell’informativa presente all’interno del banner riportato in homepage. Si ricorda che per evitare l’installazione di cookie l’utente può operare le proprie scelte utilizzando le apposite funzionalità del banner oppure utilizzando le apposite funzionalità offerte dal browser utilizzato per la navigazione.

In generale, utilizzeremo le informazioni personali sull’utente acquisite solo per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy o per gli scopi che illustreremo al momento della raccolta delle informazioni personali. Tuttavia, possiamo utilizzare le informazioni personali dell’utente anche per altri scopi non incompatibili con quelli specificati (come scopi di archiviazione per pubblico interesse, scopi di ricerca storica e scientifica, o per fini statistici) qualora e ove questo sia permesso dalle leggi applicabili in materia di protezione dei dati.

Affidea si riserva di utilizzare i dati dell’utente per le proprie finalità di difesa in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo dei servizi connessi da parte dell’Utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.

Si prega di notare che la presente Informativa sulla privacy sul sito web non si applica ai dati personali che acquisiamo – al di fuori del sito web – nel momento in cui forniamo servizi medici. Per questo motivo, consultare la nostra Informativa sulla privacy per i pazienti https://affidea.it/it/pg/protezione-dei-dati/
In altri esempi di acquisizione di dati personali, forniamo informative sulla privacy dei dati specifiche per spiegare i motivi e le modalità con cui trattiamo i dati personali.

Con chi sono condivisi i dati personali dell’utente raccolti da Affidea?

Possiamo comunicare le informazioni personali dell’utente alle seguenti categorie di destinatari:

  • al nostro gruppo di aziende o fornitori di servizi di terze parti e partner che ci fornisce servizi (per esempio, per fornire o assistenza al miglioramento della sicurezza del nostro sito web o per interventi manutentivi e di aggiornamento), o a chi tratta altrimenti le informazioni personali per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy o notificati all’utente nel momento in cui avviene la raccolta delle informazioni personali.
  • a qualsiasi organo esecutivo competente per l’applicazione delle leggi, agenzia governativa, tribunale o altra terza parte rispetto a cui riteniamo la comunicazione sia necessaria (i) secondo quanto disposto dalla legge o dal regolamento applicabile, (ii) per esercitare, stabilire o difendere i nostri diritti legali, o (iii) per proteggere i legittimi interessi dell’utente o quelli di qualsiasi altro soggetto;
  • a un potenziale acquirente (e ai suoi agenti o consulenti) in relazione a qualsiasi proposta di acquisto, fusione o acquisizione di qualsiasi parte delle nostre attività; qualora informato, l’acquirente dovrà usare le informazioni personali dell’utente solo per gli scopi esposti nella presente Informativa sulla privacy;
  • a qualsiasi altro soggetto previo consenso alla comunicazione da parte dell’utente che dovrà acconsentire

Base giuridica per il trattamento delle informazioni personali (solo per i visitatori dello SEE)

Se l’utente è un visitatore dello Spazio economico europeo, la nostra base giuridica per l’acquisizione e l’utilizzo delle informazioni personali di cui sopra dipenderà dalle informazioni personali in questione e dallo specifico contesto in cui le acquisiamo.

Tuttavia, acquisiremo normalmente le informazioni personali dell’utente solo previo consenso da parte di quest’ultimo, qualora dovessimo richiederne le informazioni personali per stipulare un contratto, o qualora il trattamento sia un nostro legittimo interesse e non prevalga rispetto agli interessi dell’utente in materia di protezione dei dati o i diritti e le libertà fondamentali.  In alcuni casi, potremmo essere giuridicamente tenuti ad acquisire le informazioni personali dell’utente o altrimenti richiederle per proteggere i legittimi interessi dell’utente o di un altro soggetto.

Qualora richiedessimo all’utente di fornirci informazioni personali per ottemperare a obblighi giuridici o per stipulare un contratto con l’utente stesso, al momento opportuno forniremo le precisazioni del caso e avviseremo l’utente qualora la fornitura dei dati personali risulti obbligatoria o meno (nonché in merito alle possibili conseguenze in caso di mancata fornitura delle informazioni personali).

Allo stesso modo, qualora acquisissimo e utilizzassimo le informazioni personali dell’utente in base ai nostri legittimi interessi (o a quelli di qualsiasi terza parte), forniremo all’utente le precisazioni in merito ai nostri legittimi interessi al momento opportuno.

In che modo vengono mantenuti al sicuro i dati personali raccolti da Affidea?

Adottiamo misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere le informazioni personali dell’utente che acquisiamo e trattiamo.  Le misure che adottiamo sono progettate per fornire un livello di sicurezza commisurato ai rischi legati al trattamento dei dati personali dell’utente.

Trasferimenti internazionali dei dati

Le informazioni personali dell’utente possono essere trasferite e trattate in Paesi diversi da quello di residenza dell’utente.  Questi Paesi possono prevedere leggi in materia di protezione dei dati diverse da quelle del Paese dell’utente (e, in alcuni casi, potrebbero non essere altrettanto tutelanti).

Nello specifico, i server del nostro sito web sono posizionati in Olanda e le aziende del nostro gruppo e i fornitori di servizi di terze parti e i partner operano in tutto il mondo. Ciò significa che quando acquisiamo le informazioni personali dell’utente possiamo eseguirne il trattamento in uno qualsiasi di questi Paesi.

Tuttavia, abbiamo adottato debite misure di salvaguardia per richiedere che le informazioni personali dell’utente rimangano protette conformemente a tale Informativa sulla privacy. Abbiamo implementato debite misure di salvaguardia simili con i nostri partner e fornitori di servizi di terze parti. Ulteriori dettagli sono disponibili su richiesta. 

Conservazione dei dati

Conserviamo le informazioni personali acquisite dall’utente nel caso di necessità per attività legittime in corso (ad esempio, per fornire all’utente un servizio richiesto o per rispettare gli obblighi legali, fiscali o contabili).

Qualora non vi siano legittime necessità aziendali continue di trattamento delle informazioni personali dell’utente, queste ultime saranno eliminate o rese anonime o, qualora non fosse possibile (ad esempio, a causa di informazioni personali memorizzate in archivi di backup), conserveremo in modo sicuro le informazioni personali dell’utente e le isoleremo in modo tale da non procedere a ulteriori trattamenti fino al momento della cancellazione.

I diritti alla protezione dei dati dell’utente

L’utente gode dei seguenti diritti alla protezione dei dati:

  • Se l’utente desidera accedere, correggere, aggiornare o richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali, può farlo in qualsiasi momento.
  • Inoltre, qualora l’utente sia un residente dell’Unione europea, puòopporsi al trattamento dei propri dati personali, richiederci di limitarne il trattamento o richiederne la portabilità.
  • L’utente ha il diritto a non ricevere le comunicazioni commerciali che inviamo in qualsiasi momento. Questo diritto potrà essere esercitato selezionando il collegamento “annulla” (unsubscribe) o “rifiuta” (opt-out) presente nelle e-mail pubblicitarie che inviamo.  Per rifiutare altre forme di comunicazione commerciale (come promozione via posta o telematica), contattarci utilizzando i dettagli di contatto forniti nella sezione “Come contattarci” di seguito.
  • Allo stesso modo, se acquisiremo e tratteremo le informazioni personali dell’utente previo consenso, l’utente stesso sarà in grado di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità di qualunque trattamento da noi condotto prima della suddetta revoca, né pregiudicherà il trattamento delle informazioni personali condotto in ottemperanza a motivazioni di liceità del trattamento diverse dal consenso.

L’utente può esercitare tali diritti contattandoci utilizzando i dettagli di contatto forniti nella sezione “Come contattarci” alla pagina: https://www.affidea.it/it/pg/contatti-responsabile-protezione-dati/

Rispondiamo a tutte le richieste ricevute dai soggetti che desiderano esercitare i propri diritti sulla protezione dei dati in conformità alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati.

L’utente gode anche del diritto di sporgere reclamo presso un’autorità preposta alla protezione dei dati personali in merito all’acquisizione e l’utilizzo dei dati personali. Tuttavia, ci auguriamo naturalmente che l’utente possa sollevare tali questioni in primo luogo rivolgendosi a noi. Per ulteriori informazioni, contattare l’autorità di controllo il Garante per la Protezione dei dati personali http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

Aggiornamenti della presente Informativa sulla privacy

Possiamo aggiornare periodicamente la presente Informativa sulla privacy in risposta a modifiche dovute a sviluppi giuridici, tecnici e aziendali. Quando avverrà l’aggiornamento dell’Informativa sulla privacy, adotteremo le misure appropriate per informare l’utente conformemente alla portata dei cambiamenti effettuati.  Otterremo il consenso dell’utente per qualsiasi modifica sostanziale all’Informativa sulla privacy se e ove richiesto dalle leggi applicabili in materia di protezione dei dati.

È possibile consultare l’ultimo aggiornamento della presente Informativa sulla privacy controllando la data di “ultimo aggiornamento” all’inizio del presente documento.

Come contattarci

In caso di domande o dubbi sul nostro possibile utilizzo delle informazioni personali dell’utente, contattarci utilizzando i seguenti dettagli: telefonicamente allo 02 8839361 o inviando una mai all’indirizzo dpo.it@affidea.com.

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