Cerchi un allergologo a Lodi e dintorni?
L’allergologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie.
L’allergia si configura come una risposta immunitaria difensiva esagerata ed alterata che avviene in seguito al contatto con sostanze estranee al corpo e che sono normalmente innocue per l’essere umano. Tali sostanze vengono denominate allergeni e il contatto può avvenire in modo diretto, tramite inalazione e/o esposizione prolungata. La reazione può interessare qualsiasi parte del corpo, ma più spesso colpisce le zone in cui vi è una concentrazione maggiore di cellule immunitarie: naso, occhi, polmoni, gola, pelle e parete dello stomaco.
Le manifestazioni allergiche più comuni sono la rinite, la congiuntivite, l’asma, l’orticaria e gli eczemi e dermatiti da contatto. Quando si riscontrano i sintomi tipici di un’allergia (sfoghi cutanei, problemi respiratori) è bene rivolgersi ad un allergologo, il cui compito sarà quello di analizzare la condizione clinica del paziente e trovare una terapia adeguata.
L’allergologo si occupa quindi di individuare i segni e sintomi clinici e di effettuare alcune analisi per l’individuazione dell’allergene responsabile della reazione allergica che si scatena nel soggetto. Le analisi che possono essere prescritte comprendono test allergici (i più comuni sono quelli cutanei), esami del sangue ed ulteriori indagini per escludere altri eventuali problemi di salute.
In seguito ai risultati degli esami condotti, l’allergologo stabilisce la terapia che deve essere seguita e che può prevedere l’assunzione di farmaci, dieta con esclusione (in caso di allergie alimentari o a farmaci), immunoterapia tramite vaccini. Ciò permette di prevenire il manifestarsi dei sintomi che caratterizzano la reazione allergica e/o di limitarne gli effetti, evitando che si manifesti una grave condizione di shock anafilattico.
Attualmente l’incidenza delle patologie di carattere allergologico è in costante aumento e tra gli allergeni più comuni si ritrovano polline, acari della polvere, alimenti (frutta a guscio e uova in particolare), farmaci e muffe.