Cerchi un chirurgo vascolare a Lodi e dintorni?
La chirurgia vascolare è la branca della medicina che interviene sulle patologie che riguardano i vasi sanguigni dell’organismo, adibiti al trasporto del sangue in tutto il corpo. Attraverso un intervento chirurgico si va quindi ad agire su vene, arterie e capillari per migliorarne la funzionalità e portarla il più possibile vicino a quella fisiologica. In particolare le arterie principalmente interessate risultano essere le carotidi, l’aorta, le iliache, le arterie degli arti inferiori, le renali, la mesenterica superiore ed inferiore e il tripode cefalico.
Le patologie di carattere vascolare più diffuse comprendono aneurisma dell’aorta addominale, arteriopatia periferica, vene varicose e insufficienza cerebrovascolare.
Lo specialista che si occupa di queste problematiche è il chirurgo vascolare, che attua sia il trattamento mediante intervento chirurgico che il controllo del decorso post-operatorio del paziente.
Il chirurgo vascolare sottopone il paziente ad una visita approfondita e ad esami non invasivi e non dolorosi, come analisi del sangue ed esami radiologici, che gli consentono di verificare lo stato di salute generale e nello specifico le condizioni cliniche del sistema vascolare.
Per il trattamento vengono utilizzate tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione.
Tra gli interventi più comuni, che vengono condotti in anestesia locale o totale, rientrano l’ablazione, l’angioplastica, la scleroterapia, l’amputazione, l’inserimento di bypass e il trattamento laser.
In associazione all’intervento, il chirurgo vascolare può prescrivere dei farmaci al paziente. Tali farmaci possono essere somministrati nel pre-operatorio, per stabilizzare le condizioni di salute per l’intervento, o nel post-operatorio, per supportare i risultati ottenuti.
Il paziente viene indirizzato dal chirurgo vascolare dal proprio medico di medicina generale in seguito al riscontro di una problematica di questo genere. È importante effettuare controlli periodici nel post-operatorio per monitorare il quadro clinico.
Le patologie di carattere vascolare sono abbastanza frequenti e diffuse, quindi occorre prestare molta attenzione a qualsiasi segnale dell’organismo per individuarle precocemente.