skip to Main Content

Cerchi un fisioterapista a Lodi e dintorni?

La fisioterapia è una specialità della medicina che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento di problematiche legate al movimento, con l’obiettivo preservare la funzionalità di questo aspetto da parte dell’organismo e di ridurre la sintomatologia dolorosa associata.

La figura sanitaria che pratica questa disciplina è il fisioterapista. Egli è un terapista della riabilitazione, il cui compito è quello di valutare e trattare le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali. Queste possono derivare da eventi patologici, sia di carattere congenito che di carattere acquisito. Il fine ultimo del fisioterapista è quello di far recuperare e mantenere la maggior mobilità, avvicinandosi il più possibile alle condizioni fisiologiche di un soggetto sano.

L’intervento fisioterapico avviene principalmente in condizioni di riabilitazione post-operatoria ortopedica, malattie neurologiche, dismorfismi ortopedici, traumi articolari e/o muscolari e patologie reumatiche. Quindi il fisioterapista si trova spesso a trattare contratture, strappi, stiramenti, tendinopatie, sindrome del tunnel carpale, emiparesi, artrosi, scoliosi, piede piatto, lombalgia e cervicalgia.

La visita fisioterapica si compone della raccolta dell’anamnesi del paziente, dell’esame obiettivo e della somministrazione di test standardizzati. Durante l’esame obiettivo viene effettuata l’ispezione della zona da trattare e si rileva la sintomatologia correlata al disturbo. Successivamente il paziente viene sottoposto ai test necessari, che consentono al fisioterapista di avere indicazioni a livello quantitativo e qualitativo rispetto alla capacità di movimento. Individuati i deficit su cui intervenire, il fisioterapista mette in pratica le tecniche terapeutiche più adatte per lo specifico problema. Tra di esse rientrano la fisiokinesiterapia, la fisioterapia della mano, la ionoforesi e la tecar terapia. Inoltre rientra nei suoi compiti anche la proposta di eventuali ausili e/o protesi, istruendo il paziente sulla loro adozione e monitorandone l’utilizzo nel tempo.

Per verificare il decorso del disturbo, sono previste rivalutazioni periodiche durante il percorso terapeutico.

È consigliabile rivolgersi al fisioterapista nel momento in cui i movimenti si fanno difficili e dolorosi e vanno ad inficiare le attività quotidiane e la qualità di vita.

I nostri specialisti in fisioterapia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!