skip to Main Content

Cerchi un ematologo a Lodi e dintorni?

L’ematologia è una branca della medicina interna che ha come oggetto lo studio del sangue e degli organi ematopoietici. Tale studio è inerente sia alla composizione fisiologica del sangue sia alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura delle malattie che colpiscono l’apparato circolatorio.

Il sangue è il liquido che scorre nei vasi sanguigni attraverso tutto l’organismo e al suo interno sono distinguibili due componenti: il plasma, la parte liquida in cui si trovano disciolte sostanze fondamentali (proteine, sali minerali, sostanze nutritive), e la parte corpuscolata. In quest’ultima è costituita da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, tre elementi cellulari che svolgono specifiche funzioni. I globuli rossi trasportano l’ossigeno a tutto il corpo, i globuli bianchi sono responsabili dell’azione difensiva contro le infezioni e i microrganismi esterni, le piastrine creano un tappo per stabilizzare eventuali sanguinamenti ed emorragie.

L’ematologo, il medico specializzato in ematologia, diagnostica e tratta più frequentemente patologie ematologiche come anemia, leucemia, mielofibrosi, emofilia, mieloma, linfomi, talassemie, trasfusioni di sangue e trombosi.

Tra queste la leucemia, il linfoma e il mieloma fanno parte dell’ematologia oncologica, ovvero quella sottocategoria dell’ematologia che tratta le patologie di carattere tumorale. Le anemie, la talassemia, la trombosi e i disturbi riguardanti la funzionalità delle piastrine sono invece di competenza dell’ematologia non oncologica, cioè la sottocategoria dell’ematologia che si concentra sui disturbi dei globuli rossi e delle altre componenti del sangue.

La visita ematologica consente di individuare e diagnosticare la problematica presente e di stabilire il trattamento corretto. Generalmente essa prevede la raccolta dell’anamnesi del paziente, un esame obiettivo che si concentra sui segni e sintomi rilevati ed indagini strumentali di approfondimento, come le analisi del sangue, delle urine ed esami radiografici. Il trattamento si basa sulla somministrazione di farmaci e, nelle forme più aggressive e maligne, di cicli di radio e chemioterapia.

È opportuno consultare un ematologo quando si riscontrano affaticabilità, dolore, stanchezza e febbre. Questi sintomi spesso si presentano in associazione con emorragie, pallore, infezioni e ulcere.

I nostri specialisti in ematologia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!