skip to Main Content

Cerchi un pediatra a Lodi e dintorni?

La pediatria è la specialistica della medicina che si occupa di garantire la salute e l’assistenza dei neonati, dei bambini e degli adolescenti fino ai 14 anni, che vengono protratti ai 16 nel caso di specifiche patologie croniche. I primi mesi di vita sono in realtà di interesse di una sotto-specializzazione della pediatria, la neonatologia.

Il pediatra, medico specializzato in pediatria, assolve quindi al ruolo di monitorare lo sviluppo psicofisico del bambino, promuovendone la salute ed individuandone eventuali alterazioni o disturbi. In quest’ultimo caso è responsabile della diagnosi e del trattamento delle patologie infantili.

Coprendo un arco di vita così prolungato dei soggetti, il pediatra si trova ad affrontare numerose e svariate malattie tra cui ad esempio infezioni, malattie esantematiche (morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, eritema infettivo o quinta malattia, esantema critico o sesta malattia e bocca-mani-piedi), lesioni, affezioni influenzali e molto altro.

Lo scopo è quello di garantire al bambino, e di conseguenza alla sua famiglia, il raggiungimento del benessere e del corretto sviluppo psicologico, motorio e funzionale dell’organismo.

Proprio per questo motivo le visite pediatriche solitamente vengono programmate con cadenza regolare nei primi anni di vita del bambino. Successivamente è compito della famiglia rivolgersi al pediatra nel caso si manifestino segni o sintomi anomali, non appartenenti al fisiologico sviluppo atteso per l’età.

Nel momento in cui si manifesta una problematica nel piccolo paziente il pediatra individua la soluzione più efficace nel breve termine, ponendo sempre attenzione però alle possibili evoluzioni con una prospettiva in questo senso di lungo termine.

Il pediatra rappresenta quindi la prima figura sanitaria a cui rivolgersi quando un bambino necessita di un controllo per motivi di salute e sarà lui stesso ad indirizzare il paziente con la sua famiglia ad altri specialisti, qualora risulti necessario un accertamento più approfondito o l’avvio di un percorso riabilitativo specifico.

I nostri specialisti in pediatria

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!