skip to Main Content

Cerchi un proctologo a Lodi e dintorni?

La proctologia è un ramo super specialistico della medicina che si occupa selettivamente della fisiologia, delle patologie e delle funzioni del colon-retto e dell’ano.

Il medico specializzato in questa disciplina è il proctologo (o colonproctologo), che è responsabile della diagnosi e del trattamento delle affezioni del distretto colon-rettale.

Le visita proctologica, che ha come obiettivo l’individuazione delle malattie che interessano il colon e l’ano, si svolge seguendo degli step. In prima battuta lo specialista esegue la raccolta anamnestica del paziente, ponendo particolare attenzione ai segni e sintomi che si sono manifestati nel paziente. Seguono le fasi dell’ispezione e dell’esplorazione rettale. L’ispezione è dedicata alla parte esterna ed interna dell’ano, per rilevare eventuali anomalie visibili. L’esplorazione rettale prevede invece l’inserimento del dito guantato del proctologo e l’utilizzo di strumenti, come l’anoscopio, per un’indagine più approfondita (anoscopia). Occorre precisare che entrambe queste pratiche sono del tutto indolore, ma possono provocare fastidio nel paziente che può far sospendere la prosecuzione dell’esame. Come ulteriore analisi possono essere prescritte la rettoscopia e la colonscopia, le quali sono due indagini strumentali che vanno ad esplorare ancora più in profondità, rispettivamente a livello del retto e del colon.

Il trattamento delle problematiche di natura proctologica prevede l’assunzione di farmaci, l’applicazione di pomate e/o unguenti locali e, nei casi più gravi, l’intervento chirurgico.

Le patologie per cui i pazienti più comunemente si rivolgono al proctologo sono rappresentate da emorroidi, prolasso rettale, polipi, ragadi anali, rettocele nelle donne e tumori del retto.

È importante richiedere una visita proctologica nel caso in cui si assiste alla comparsa di alcuni sintomi che indicano la presenza di una problematica. Tra questi possono verificarsi sanguinamento, dolore, prurito, secrezioni anomale e tumefazioni nell’area circostante all’ano sia interna che esterna.

I pazienti con diagnosi di patologia proctologica devono sottoporsi a controlli periodici.

Per prepararsi all’esplorazione rettale da parte del proctologo può rivelarsi utile un clistere evacuativo, da effettuarsi però su indicazione del medico curante.

I nostri specialisti in proctologia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!