skip to Main Content

Cerchi uno psichiatra a Lodi e dintorni?

La psichiatria è il ramo di specializzazione medica che ha come focus lo studio, la diagnosi e il trattamento dei disturbi mentali.

Lo psichiatra è il medico che si occupa di esercitare tale disciplina e il suo obiettivo è quello di preservare lo stato mentale del paziente e consentirgli di mantenere una buona qualità di vita.

L’individuazione di una patologia psichiatrica avviene nel corso di un consulto che si articola nella raccolta dell’anamnesi e nella valutazione psichiatrica del paziente. La valutazione psichiatrica si avvale di domande e test che indagano e quantificano il livello del funzionamento mentale della persona, ponendo l’attenzione sulle aree del discorso, del pensiero e della percezione (deliri, ossessioni, idee), dell’espressività emotiva e delle funzioni cognitive (vigilanza, attenzione, orientamento nello spazio e nel tempo, memoria, ragionamento astratto, intuizione e capacità di giudizio).

Durante tutta la visita, anche mentre vengono somministrati i test e i questionari, lo psichiatra pone particolare attenzione all’atteggiamento del paziente per rilevare delle caratteristiche che possono essere indicatori di un alterato funzionamento mentale. In particolare si sofferma sulla capacità di prendersi cura di sé, di seguire le norme sociali e sull’utilizzo di sostanze stupefacenti.

Per mantenere sotto controllo la sintomatologia lo psichiatra può prescrivere dei farmaci e dei percorsi psicoterapeutici che il paziente deve seguire.

Le patologie psichiatriche più frequenti sono la schizofrenia, la psicosi, la nevrosi, il disturbo di personalità e bipolare. All’interno di questa categoria rientrano condizioni più lievi come la depressione e l’ansia, che tuttavia se non vengono trattate rischiano di aggravarsi notevolmente e sfociare in sintomatologie più difficili da risolvere.

Poiché il soggetto con problemi psichiatrici si trova in una condizione di non lucidità a causa della quale potrebbe rappresentare un pericolo per sé stesso e per gli altri, occorre rivolgersi ad uno psichiatrica alle prime avvisaglie di sintomi come disturbi dell’umore, cambiamenti improvvisi di comportamento e percezioni alterate della realtà.

I nostri specialisti in psichiatria

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!