skip to Main Content

Cerchi un odontoiatra a Lodi e dintorni?

L’odontoiatria è la branca della medicina che si impegna nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle problematiche dell’apparato stomatognatico. Questo comprende i denti, le gengive, le ossa mascellari, le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), le ghiandole salivari, i tessuti neuro-muscolari e le mucose orali.

Lo specialista di questa disciplina è l’odontoiatra, più comunemente conosciuto come dentista, che più spesso si trova di fronte a patologie come carie, malattie parodontali, anomalie dentali numeriche e morfologiche, infiammazioni del cavo orale e gengivali, fratture dentali conseguenti a traumi, fratture ossee mascellari, problematiche alle articolazioni temporo-mandibolari e formazioni cancerose. Inoltre si occupa anche dell’innesto di protesi dentarie.

L’odontoiatra conduce una visita medica in cui effettua la raccolta dell’anamnesi del paziente, un esame obiettivo esterno per valutare la condizione degli elementi del cavo orale e successivamente si avvale di tecniche di diagnostica strumentale per avere la panoramica interna del quadro clinico.

Individuata la causa responsabile della problematica individua la soluzione più adeguata che può prevedere l’assunzione di farmaci, l’attenzione nel consumo di alcuni alimenti e bevande e, nei casi più complessi, interventi chirurgici per ripristinare l’anatomia e la funzionalità dell’apparato. In seguito effettua controlli di follow-up per monitorare il decorso della condizione clinica del paziente.

In ambito preventivo l’odontoiatra è responsabile della promozione della salute degli elementi che costituiscono l’apparato stomatognatico ed effettua trattamenti che mirano al mantenimento dell’igiene dentale.

È opportuno richiedere precocemente un consulto odontoiatrico qualora insorgano dolore, arrossamenti e perdite di sangue prolungate nel tempo. In questo modo si può intervenire tempestivamente per individuare la causa e stabilire un approccio efficace per contrastare l’evento morboso.

È buona norma invece programmare periodicamente nel corso dell’anno delle visite di controllo anche in assenza di condizioni patologiche, per monitorare la salute degli elementi dentari, delle gengive, delle ghiandole salivari, del cavo orale e delle componenti ossee e articolari della bocca.

I nostri specialisti in odontoiatria

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!