skip to Main Content

Cerchi un dietologo a Lodi e dintorni?

La dietologia è la scienza che studia l’alimentazione e si occupa della prescrizione di un regime alimentare ben definito, in relazione alle caratteristiche della patologia presente ed alle esigenze della persona.

Il dietologo è il medico specializzato in dietologia ed effettua la valutazione dello stato nutrizionale e l’elaborazione di una dieta adeguata, eventualmente in associazione con la prescrizione di una terapia farmacologica.

La visita dietologica inizia con la raccolta da parte del dietologo dell’anamnesi e prosegue con una specifica valutazione nutrizionale, con la quale si effettua anche la raccolta ponderale in merito alla storia del peso nel corso della vita del paziente. In particolare si pone l’attenzione alla presenza di eventuali episodi di oscillazione in eccesso o in difetto e si valuta il motivo per il quale si sono verificati. Variazioni nel peso di una persona possono infatti essere dovuti all’insorgenza di condizioni patologiche. Successivamente il dietologo effettua la raccolta dell’anamnesi alimentare per comprendere le abitudini alimentari del paziente e poter individuare, a partire da esse, una dieta tarata adeguatamente. L’esame obiettivo consente di calcolare l’indice di massa corporea o BMI, misurando altezza e peso, che è indicatore delle condizioni di normopeso, sottopeso e sovrappeso. Il dietologo richiede inoltre esami di laboratorio, in particolare quelli ematochimici, e strumentali, come l’ecografia all’addome, la gastroscopia e la colonscopia.

Il dietologo interviene in numerose patologie di carattere nutrizionale tra le quali si citano la bulimia, l’anoressia, la celiachia, il diabete, l’obesità e la sindrome di malassorbimento.

È opportuno effettuare un controllo dietologico quando si osservano modificazioni importanti del peso corporeo, con perdita o aumento anomali sia dovuti ad una patologia di base sia causati spontaneamente in seguito a pensieri e percezioni distorte della realtà. Qualora sia già stata diagnosticata una patologia prettamente alimentare o che può avere ricadute anche a livello nutrizionale è consigliabile fissare controlli periodici di monitoraggio.

I nostri specialisti in dietologia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!