skip to Main Content

Cerchi un angiologo a Lodi e dintorni?

L’angiologia è la branca della medicina inerente alle patologie del sistema vascolare: tratta quindi dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie che colpiscono i vasi sanguigni e linfatici.

Le problematiche si possono riscontrare a livello dei vasi arteriosi, dei vasi venosi oppure dei vasi linfatici. I vasi arteriosi sono più comunemente interessati da aneurisma, aterosclerosi, dissecazione dell’aorta, trombosi ed embolia. I vasi venosi sono invece spesso colpiti da vene varicose, insufficienza venosa cronica e trombosi venosa. Il linfedema, primario o secondario, è la patologia di maggior interesse riguardante i vasi linfatici.

L’angiologo è il medico specializzato in questa disciplina, che si occupa di diagnosticare e curare queste problematiche ed altre condizioni cliniche che si possono verificare a livello del sistema circolatorio. Inoltre svolge anche un ruolo di prevenzione concentrandosi sui fattori di rischio, i più comuni dei quali risultano essere valori alti di pressione sanguigna e colesterolo.

Occorre rivolgersi ad un angiologo quando si riscontrano difficoltà, sensazione di gonfiore e fatica nello svolgere i movimenti quotidiani. Sono raccomandati controlli periodici per le persone che soffrono di diabete.

La visita angiologica consente allo specialista di verificare lo stato di salute dei vari vasi ed analizzare la qualità della circolazione venosa ed arteriosa. Ciò viene effettuato mediante una manipolazione a mani nude ed un’analisi più approfondita con esami strumentali, come la tecnica endovascolare o l’ecocolordoppler.

Il trattamento può prevedere l’assunzione di farmaci, l’utilizzo di pomate locali oppure interventi di chirurgia vascolare nei casi più complessi. In supporto a tali interventi possono anche essere previste delle modifiche nelle abitudini quotidiane, come l’impostazione di una dieta più equilibrata ed una maggiore attività fisica.

Le patologie angiologiche sono molto diffuse nella popolazione, colpiscono soprattutto le donne e riguardano prevalentemente gli arti inferiori.

I soggetti più a rischio sono quelli diabetici, di età superiore a 50 anni e con familiarità positiva per malattie cardio-vascolari.

I nostri specialisti in angiologia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!