skip to Main Content

Cerchi un senologo a Lodi e dintorni?

La senologia è la disciplina specialista della medicina che pone il suo interesse sulle problematiche legate al seno. Il termine medico specifico è mammella, poiché con la parola seno viene in realtà indicato il solco centrale tra le due prominenze mammarie. Tuttavia ad oggi i termini seno e mammella vengono considerati sinonimi. Questa branca si rivolge prevalentemente alle donne, ma occorre specificare che anche nell’uomo anatomicamente sono presenti le mammelle e possono anch’esse essere soggette a disturbi e malattie specifiche.

Il medico che si occupa di senologia è il senologo, che solitamente è specializzato in oncologia. Il suo compito è quello di diagnosticare le patologie che colpiscono il seno ed attuarne uno specifico trattamento per la loro risoluzione.

Ascessi, cisti, mastiti e processi infiammatori sono tra le più comuni patologie che vengono trattate dal senologo. Particolare rilevanza assumono i processi tumorali, ragione per cui un’attenzione specifica è dedicata alle neoplasie mammarie.

La diagnosi di una patologia che riguarda il seno viene emessa in seguito ad una visita senologica, la quale prevede l’attuazione di alcune procedure. La visita senologica in sé si compone della raccolta dell’anamnesi, dell’ispezione esterna e della palpazione del seno. Ad essa possono poi essere associate delle indagini diagnostiche più approfondite, che comprendono test genetici ed esami strumentali come la mammografia e la risonanza magnetica.

A seconda del disturbo rilevato si elabora un trattamento. Nel caso dei tumori il più utilizzato è quello di tipo chirurgico, mediante tecniche di quadrantectomia e di mastectomia. Queste prevedono rispettivamente la resezione mammaria e l’asportazione chirurgica della mammella più o meno estesa.

Le visite senologiche dovrebbero essere effettuate periodicamente in seguito alla maturazione sessuale, ma in particolare è necessario rivolgersi ad un senologo quando si manifestano dolore, arrossamenti, tumefazioni, alterazioni del capezzolo e presenza di noduli palpabili o visibili nella zona delle mammelle.

I nostri specialisti in senologia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!