skip to Main Content

Cerchi un podologo a Lodi e dintorni?

La podologia è la specializzazione medica che si occupa delle patologie e delle problematiche del piede, comprendendo anche la caviglia e le estremità inferiori della gamba.

La figura sanitaria formata in questa disciplina è il podologo, che effettua la diagnosi e la cura delle patologie che interessano la struttura e la funzionalità del piede.

La visita podologica prevede la raccolta anamnestica ed esami specialistici che consentono di analizzare diverse componenti che riguardano la funzione del piede. Attraverso l’esame obiettivo e biodinamico viene analizzata la struttura anatomica del piede in tutte le sue componenti: ossa, muscoli, articolazioni, tendini, sistema circolatorio ed epidermide. L’esame podoscopico avviene con l’utilizzo del podoscopio, che rende visibile l’appoggio dei piedi e l’impronta plantare per analizzare la distribuzione del carico. La pedana baropodometrica viene impiegata per condurre l’esame baropodometrico e permette di studiare la distribuzione del peso e delle pressioni in situazioni statiche e dinamiche. Qualora il paziente sia portatore di plantari il podologo ne verifica l’efficacia in associazione con le calzature utilizzate.

Per la risoluzione della problematica, diagnosticata in seguito ai risultati ottenuti dai vari esami condotti, il podologo può ricorrere a numerosi interventi tra cui la laser terapia, i trattamenti massoterapici, la riabilitazione posturale, la prescrizione di plantari e calzature e la realizzazione di protesi ed ortesi su misura. Può inoltre indicare un trattamento farmacologico e, raramente, indirizzare il paziente a sottoporsi ad un intervento chirurgico.

Le patologie che più frequentemente rientrano nell’interesse podologico sono il piede piatto, il piede cavo, infezioni, verruche, calli, unghie incarnite, alluce valgo, micosi ungueali, fratture, distorsioni e dolori derivanti da postura scorretta.

È consigliabile rivolgersi al podologo per deformazioni congenite (come ad esempio l’alluce valgo o le dita a martello) e in seguito all’insorgenza di sintomatologia dolorosa e infiammatoria a livello del piede e delle strutture ad esso associate.

I nostri specialisti in podologia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!