skip to Main Content

Cerchi un ortopedico pediatra a Lodi e dintorni?

L’ortopedia pediatrica è una sottospecialità dell’ortopedia che si rivolge alla diagnosi e al trattamento di problematiche ortopediche che insorgono in bambini e ragazzi fino al diciottesimo anno di vita.

L’ortopedico pediatrico, che è specializzato in questa disciplina, possiede delle conoscenze specifiche riguardo all’apparato muscolo-scheletrico dei soggetti in età evolutiva, poiché occorre considerare che il loro organismo è ancora in via di sviluppo. Ciò determina il fatto che qualsiasi intervento che viene effettuato debba essere pensato e strutturato in modo da non alterare lo sviluppo fisiologico.

Le patologie di competenza dell’ortopedico pediatrico sono sia congenite che acquisite e tra di esse rientrano la scoliosi, il piede cavo e piatto, la paralisi cerebrale infantile, la spina bifida, le malformazioni ossee, il ginocchio varo, le lussazioni dell’anca, le cifosi e tutte quelle condizioni conseguenti ad un evento traumatologico.

La visita ortopedica pediatrica si compone della raccolta dell’anamnesi e di alcune procedure diagnostiche per delineare il quadro clinico del piccolo paziente. Successivamente viene individuato l’intervento più opportuno, che può comprendere l’utilizzo di corsetti, fissatori assiali o circolari ed apparecchi gessati, trazioni craniche, sedute di fisioterapia e terapia chirurgica della colonna vertebrale. A livello farmacologico possono essere prescritte iniezioni di tossina botulinica.

È importante ricordare che l’ortopedico pediatrico si occupa anche del monitoraggio dello sviluppo armonico dell’apparato muscolo-scheletrico e che effettua la procedura dell’ecografia neonatale delle anche, la quale è consigliabile venga effettuata entro i 3 mesi di vita del bambino. In questo modo si è così in grado, qualora vengano rilevate anomalie, di intervenire precocemente ed evitare il possibile aggravamento delle condizioni dell’apparato muscolo-scheletrico.

In generale è bene rivolgersi all’ortopedico pediatrico in seguito ad un evento di natura traumatologica e, in particolare, quando si osservano posizioni anomale dei piedi, delle ginocchia e della colonna vertebrale. Ciò può essere infatti un campanello d’allarme per la presenza di disturbi muscolo-scheletrici.

I nostri specialisti in ortopedia pediatrica

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!