skip to Main Content

Cerchi un internista a Lodi e dintorni?

La medicina interna è una disciplina specialistica della medicina dedicata alla diagnosi e al trattamento di un’ampia gamma di patologie dal punto di vista medico. Queste sono un insieme eterogeneo, comprendente malattie molto diverse tra loro e di differenti gravità e complessità. Per questo motivo la medicina interna è una materia multidisciplinare e va ad agire su numerosi organi ed apparati, di cui ne sono un esempio quelli respiratorio, cardiovascolare, digerente e i sistemi emopoietico ed endocrino. Inoltre si occupa anche di malattie infettive, immunitarie e reumatiche.

L’intervento del medico internista, il sanitario specializzato in medicina interna, è rivolto a quei pazienti che presentano problematiche per il trattamento delle quali non è necessario un approccio chirurgico.

La visita di medicina generale si compone della raccolta anamnestica e della sintomatologia riportata dal paziente. Vengono valutati gli aspetti fisici e psicologici per ottenere un quadro indicativo dello stato di salute. Il medico internista, in seguito alla visita, può poi elaborare una prima diagnosi e per averne una conferma può avvalersi di esami strumentali ed analisi di laboratorio. Tra i suoi compiti rientra anche la prescrizione di una terapia farmacologica per contrastare l’insorgenza dei sintomi e risolvere la malattia e, qualora lo reputi necessario, indirizzare il paziente da uno specialista per indagini diagnostiche e trattamenti più accurati.

Le patologie di interesse della medicina interna sono numerose e di queste ne fanno parte infezioni, disturbi metabolici ed ormonali, tumori, disturbi immunitari e del fegato, malattie che colpiscono vari organi e sistemi (polmoni, reni, sistema cardiovascolare) e patologie gastrointestinali.

Il consulto presso un medico internista è consigliato nel momento in cui si rivela necessaria una valutazione dello stato psicofisico globale. Generalmente il paziente non si reca in autonomia da un medico internista, ma viene indirizzato dal medico di base per un approfondimento adeguato del quadro clinico.

I nostri specialisti in medicina interna

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!