Cerchi un otorino a Lodi e dintorni?
L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che rivolge la sua attenzione alle condizioni patologiche del naso, dell’orecchio, della faringe, della laringe e delle strutture ad esse correlate di testa e collo.
L’otorinolaringoiatra, medico che ha conseguito la specialistica in otorinolaringoiatria, ha quindi il compito di occuparsi della diagnosi e della cura delle varie patologie che possono colpire tali strutture. Inoltre svolge anche un ruolo di prevenzione nella promozione della salute di questo distretto corporeo.
La visita otorinolaringoiatrica ha inizio con la raccolta dei dati del paziente e delle informazioni relative alla sintomatologia manifestata, alla quale segue un esame obiettivo in cui vengono effettuate l’ispezione del cavo orale e dell’orecchio e la palpazione del collo. Per giungere alla diagnosi possono inoltre rivelarsi necessari ulteriori accertamenti strumentali, tra i quali i più utilizzati sono l’esame audiometrico ed impedenziometrico, la laringoscopia, l’otoscopia, la rinoscopia e l’esame vestibolare.
Individuato il fattore causale della patologia e la diagnosi, il passo successivo è quello di impostare un trattamento efficace per la risoluzione delle problematiche riscontrate dal paziente e consentirgli di raggiungere un’adeguata qualità di vita. L’otorinolaringoiatra può prescrivere dei farmaci da assumere o terapie particolari a cui sottoporsi. Nel caso in cui ciò si riveli insufficiente alla riduzione e/o eliminazione del disturbo, potrebbe essere necessario che il paziente si sottoponga ad un intervento chirurgico.
Tra le affezioni di natura otorinolaringoiatrica più comuni rientrano le malattie che colpiscono la faringe (tonsillite), la laringe (paralisi delle corde vocali), le ghiandole salivari (scialoadenite), l’orecchio (otite e vertigini) e il naso (poliposi). Inoltre spesso si riscontrano anche malformazioni e del naso e del setto nasale, otosclerosi, tumori della testa e del collo e sordità.
La visita otorinolaringoiatrica è raccomandata a tutte le persone che ravvisano cambiamenti nelle funzioni uditiva, respiratoria e vocale.
Soggetti con patologia otorinolaringoiatrica accertata devono invece fissare visite regolari per il monitoraggio del quadro clinico.