skip to Main Content

Cerchi un tricologo a Lodi e dintorni?

La tricologia è un’area specialistica della medicina che ha come oggetto di studio la funzione dei peli e dei capelli del corpo umano. Si collega ad altre specialità, tra cui la dermatologia, l’anatomia patologica, la biologia e la cosmetica. Da queste ha inoltre derivato le proprie conoscenze.

Il dermatologo tricologo, medico strutturato in questa disciplina, ha il compito di controllare la salute dei peli e dei capelli e di individuarne e diagnosticarne le condizioni patologiche. Sulla base del problema riscontrato elabora in seguito un trattamento specifico per il miglioramento del quadro clinico.

Le affezioni tricologiche sono numerose e le più comuni risultano essere l’alopecia, la calvizie, la perdita diffusa di capelli, alterazioni strutturali dei capelli e psoriasi del cuoio capelluto. Il dermatologo tricologo interviene in tutte queste ed altre problematiche su pazienti di qualsiasi sesso ed età, uomini o donne e adulti o bambini.

La visita tricologica ha inizio con la raccolta anamnestica del paziente e il rilevamento dei sintomi manifestati e prosegue con l’esame obiettivo, durante il quale il dermatologo tricologo tramite un’ispezione visiva per mezzo di un’apposita lampada dermatologica con ingrandimento valuta lo stato del cuoio capelluto e dei capelli del paziente. Possono successivamente essere condotti ulteriori esami diagnostici per approfondire la valutazione. Tra i più utilizzati rientrano il tricogramma, o esame microscopico del capello, e la videodermatoscopia, che consente una visione ingrandita ed approfondita della pelle.

La funzione dei capelli e dei peli è spesso sottovalutata: in realtà essi rappresentano indicatori sensibili per numerose condizioni a cui il corpo viene sottoposto, come ad esempio squilibri metabolici ed influenze stressogene. Per questo motivo è opportuno rivolgersi ad un dermatologo tricologo specializzato nel momento in cui si riscontrino sintomi come la perdita generale ed abbondante dei capelli, la perdita selettiva dei capelli in alcune aree circoscritte e dolore e/o prurito intenso del cuoio capelluto.

I nostri specialisti in tricologia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!