skip to Main Content

Cerchi un diabetologo a Lodi e dintorni?

La diabetologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up del diabete.

Il diabete mellito (DM) è una patologia cronica caratterizzata da iperglicemia, ovvero da un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue. Ciò può essere determinato da un difetto della secrezione o dell’attività dell’insulina e, frequentemente, dalla coesistenza di queste condizioni. Inoltre può esserci anche una mancata percezione dell’insulina da parte delle cellule.

L’insulina è infatti l’ormone deputato a regolamentare il trasporto del glucosio all’interno delle cellule dell’organismo e, se la produzione da parte del pancreas risulta insufficiente, è responsabile degli alti livelli di glucosio che si riscontrano nel sangue.

Esistono due tipologie di diabete mellito: il diabete mellito di tipo 1 e il diabete mellito di tipo 2. Il diabete mellito di tipo 1 è determinato da un’alterazione genetica delle cellule pancreatiche che secernono l’insulina, il diabete mellito di tipo 2 invece si manifesta in seguito ad una desensibilizzazione dei recettori dell’insulina. Il primo si riscontra generalmente fin dalla giovane età poiché si tratta di un difetto genetico, mentre il secondo prevale in soggetti obesi, con un’alimentazione scorretta e geneticamente predisposti.

Il diabetologo è il medico specialista che si occupa di queste problematiche e, oltre al diabete mellito, più comunemente tratta anche l’alterata glicemia a digiuno e l’alterata tolleranza ai carboidrati.

La visita diabetologica permette di ottenere un inquadramento complessivo del paziente e di impostare il trattamento, che prevede principalmente l’assunzione di farmaci per mantenere sotto controllo i livelli di glucosio. Inoltre comprende anche interventi sull’alimentazione e sullo stile di vita, con il fine di fornire indicazioni al paziente per impostarli in modo adeguato.

Purtroppo il diabete è una patologia scarsamente sintomatica e subdola e quindi risulta complesso individuarla precocemente. Tuttavia è fortemente consigliabile rivolgersi al diabetologo qualora si manifestino aumento della sete, della produzione di urine e un senso di stanchezza generalizzato.

I nostri specialisti in diabetologia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!