Cerchi un gastroenterologo a Lodi e dintorni?
La gastroenterologia è la specialistica della medicina che si dedica allo studio, alla diagnosi e alla terapia delle patologie dell’apparato digerente. Il focus sono quindi gli organi che compongono tale apparato: esofago, stomaco, intestino, colon-retto.
Il medico specialista di questa disciplina è il gastroenterologo che sottopone il paziente ad una visita approfondita per diagnosticare il disturbo, determinarne le cause e impostare una cura per la sua risoluzione. Durante la visita vengono raccolte le informazioni del paziente, con particolare attenzione agli aspetti di familiarità ed ai sintomi che riferisce. Possono essere necessarie ulteriori indagini strumentali, come ad esempio esami endoscopici (gastroscopia, colonscopia…), ecografie, radiografie ed esami di laboratorio (esami del sangue, delle urine…). Il trattamento può prevedere interventi sia a livello dietetico, fornendo al paziente indicazioni sugli alimenti da consumare per ridurre l’espressione della sintomatologia, sia la prescrizione di farmaci per contrastare il disturbo. Laddove ciò non sia sufficiente viene richiesta la collaborazione del chirurgo gastroenterologo, che si occupa di effettuare gli interventi chirurgici necessari per la risoluzione della problematica.
Il gastroenterologo tratta frequentemente patologie come celiachia, allergie alimentari, esofagite, gastrite, poliposi, morbo di Crohn, stitichezza, ulcere, ernie, dispepsia, colite, diarrea, reflusso gastroesofageo, diverticolite, gastroenterite e fenomeni di malassorbimento.
È necessario rivolgersi ad un gastroenterologo quando si ravvisano sintomi legati all’apparato digerente che si protraggono nel tempo. Tra questi rientrano il bruciore di stomaco, la diarrea e/o la stitichezza prolungate, il dolore gastrico e il dolore epigastrico.
È bene inoltre prevedere delle visite di controllo periodiche qualora sia già stata diagnosticata la presenza di una patologia di carattere gastroenterologico, per monitorarne il decorso e poter intervenire precocemente sull’eventuale comparsa di nuovi sintomi o riacutizzazione di quelli già manifestati.
Le patologie gastroenterologiche risultano essere alcuni tra i disturbi più diffusi nella popolazione e comprendono anche quadri clinici gravi, come tumori dell’apparato digerente, che sono una delle cause maggiori di mortalità.