skip to Main Content

Cerchi un chirurgo a Lodi e dintorni?

La chirurgia generale è una branca della chirurgia che si concentra sullo studio e sul trattamento delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale: intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato e i dotti biliari. Inoltre si occupa anche di problematiche relative alla mammella, alla tiroide ed alle ernie.

Il chirurgo generale, specialista formato in questa branca, persegue quindi l’obiettivo della diagnosi, della cura e/o del miglioramento della prognosi di patologie che interessano uno o più di questi organi.

Per l’accertamento diagnostico il chirurgo si avvale di esami endoscopici e radiologici, che gli consentono di visualizzare ed analizzare gli organi interni per identificare il quadro clinico del paziente ed elaborare il corretto trattamento. Quest’ultimo prevede essenzialmente lo svolgimento di interventi chirurgici, che possono essere condotti secondo differenti metodologie a seconda della problematica riscontrata nel paziente. Gli esami endoscopici possono essere utilizzati, oltre che come indagine diagnostica, anche come tecnica di intervento, poiché consentono anche l’esportazione di tessuto in contemporanea all’esportazione. Generalmente questa tipologia di intervento viene condotta in anestesia locale.

Oltre ad effettuare l’intervento, il chirurgo si occupa successivamente anche del monitoraggio del decorso post-operatorio.

Le patologie più frequentemente trattate in chirurgia generale includono malattie funzionali ed infiammatorie a carico degli organi prima citati, ernie, neoplasie, calcoli, ernie, cisti, polipi, diverticoli ed ulcere.

Il chirurgo generale non viene contattato in prima battuta ma in seguito ad una valutazione da parte del medico personale di medicina generale, che indirizza il proprio paziente a questo specialista per la risoluzione di problematiche rientranti in quelle prima citate. È necessario prevedere degli incontri periodici nel periodo post-operatorio, per valutare il processo di guarigione e di ripresa.

Le patologie di pertinenza chirurgica sono numerose e possono insorgere a qualsiasi età, quindi il rischio di contrarre una di esse è particolarmente alto nella popolazione generale.

I nostri specialisti in chirurgia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!