skip to Main Content

Cerchi un geriatra a Lodi e dintorni?

La geriatria è la branca della medicina interna che si dedica allo studio, alla prevenzione, alla diagnosi ed al trattamento le patologie che si manifestano nell’anziano, con particolare attenzione alle loro conseguenze disabilitanti.

Il geriatra, medico specialista formato in geriatria, svolge sia un compito di prevenzione che di diagnosi e trattamento delle malattie geriatriche. Il suo intervento quindi si rivolge sia a soggetti sani che a quelli con patologie. In ambito preventivo supporta la persona anziana a mantenere il più integri possibile gli aspetti funzionali ed organici della salute, in ambito diagnostico e terapeutico identifica la problematica esistente ed elabora un piano di trattamento per ridurre l’impatto negativo sulla vita quotidiana. In entrambi i casi il goal dell’intervento del geriatra è quello di ritardare il declino generale dell’organismo, mentale e funzionale, e di incentivare l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

Le patologie di carattere geriatrico sono numerose e tra le più comuni si ricordano le patologie cognitive, i disturbi della memoria, le difficoltà nelle interazioni sociali, il diabete, l’artrite, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari.

La visita geriatrica prevede un approccio multidimensionale, con valutazioni che spaziano dalla competenza motoria all’abilità cognitiva. L’utilizzo di test standardizzati risulta fondamentale per ottenere una visione accurata del funzionamento cognitivo del soggetto. Inoltre vengono spesso prescritti esami strumentali e di laboratorio per individuare eventuali comorbilità presenti.

Il geriatra può prescrivere una terapia farmacologica per contrastare la manifestazione di alcuni sintomi, tuttavia spesso si tratta di un’azione circoscritta poiché con l’invecchiamento si assiste ad un fisiologico e progressivo processo degenerativo. Durante il percorso di trattamento inoltre può avvalersi della collaborazione di altre figure sanitarie, come il fisioterapista e logopedista, che intervengono in supporto del paziente in ambiti specifici.

È consigliabile rivolgersi ad un geriatra se si assiste ad un decadimento delle abilità cognitive e motorie anomalo ed accelerato in una persona anziana, generalmente oltre i 75 anni.

I nostri specialisti in geriatria

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!