Cerchi un neurologo a Lodi e dintorni?
La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle disfunzioni del sistema nervoso.
Il sistema nervoso si dive in centrale e periferico ed ognuno di questi è costituito da proprie strutture anatomiche. Il sistema nervoso centrale è costituito dal midollo spinale e dall’encefalo, che contiene il cervello, il cervelletto e il tronco encefalico. Il sistema nervoso periferico comprende invece tutti i nervi esterni al sistema nervoso centrale ed include anche le strutture presenti negli occhi, nella pelle e nelle orecchie. Nel suo complesso il sistema nervoso ha il compito di regolare i diversi organi dell’organismo nel loro funzionamento.
Il medico specializzato in neurologia è il neurologo che conduce una visita neurologica in cui il primo approccio è quello di raccogliere i dati e le informazioni riguardo a segni e sintomi del paziente. In seguito conduce un esame obiettivo, che consiste in una serie di manipolazioni per verificare quanto riportato dal paziente in termini di dolorabilità ed altre problematiche. Per meglio indagare il quadro clinico ed avere una diagnosi accurata può inoltre sottoporre il paziente a vari esami, tra qui quelli dello stato mentale, del sistema motorio, dei nervi cranici, della sensibilità, e ad altre valutazioni, come quelle dei riflessi, della deambulazione e della coordinazione. Inoltre può avvalersi di indagini strumentali e di laboratorio (elettroencefalogramma, risonanza, Tac, esami del sangue). In seguito a tutti gli accertamenti condotti è compito del neurologo individuare l’approccio terapeutico più adeguato, che può comprendere farmaci e percorsi riabilitativi specifici.
Tra le patologie di interesse neurologico più comunemente trattate si trovano i disturbi del linguaggio, l’epilessia, le malattie cerebrovascolari (ictus), le cefalee, i disturbi del movimento, le infezioni del sistema nervoso, le malattie neurodegenerative e le patologie demielinizzanti (sclerosi multipla).
È consigliabile contattare il neurologo quando si manifestano sintomi che possono indicare la presenza di problematiche al sistema nervoso, quali incoordinazione, debolezza muscolare, formicolii, incontinenza intestinale ed alterazione delle capacità sensoriali.