skip to Main Content

Cerchi un neurochirurgo a Lodi e dintorni?

La neurochirurgia è la branca della chirurgia che ha come oggetto le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. Le aree di interesse sono quindi rappresentate dal cervello, dalla colonna vertebrale, dai nervi periferici e dalle arterie presenti nel collo. Per intervenire sulle varie problematiche che si presentano si avvale della chirurgia, quindi il paziente viene sottoposto ad interventi per la risoluzione del problema.

Il neurochirurgo è il medico specializzato in questo ramo e si dedica alla diagnosi ed al trattamento delle malattie che interessano il sistema nervoso, sia centrale che periferico.

Le patologie che il neurochirurgo si trova più spesso ad affrontare comprendono aneurismi, ictus, emorragie cerebrali, infezioni cerebrali e della colonna vertebrale, danni lesionali ai nervi, disturbi e malformazioni vascolari, malattie del sistema nervoso come l’idrocefalo, tumori che intaccano le strutture del sistema nervoso, problematiche dei nervi periferici e della colonna vertebrale.

Il paziente viene inviato al neurochirurgo da altri specialisti per stabilire se la problematica neurologica presente necessiti di un intervento chirurgico per la risoluzione.

Dopo aver condotto un’accurata analisi attraverso una visita e tecniche di neuroimaging, il neurochirurgo individua l’aspetto morboso e l’intervento chirurgico a cui sottoporre il paziente. Esistono numerose tipologie e tecniche di intervento, tra le quali viene prediletta quella che può essere più funzionale ed adeguata.

Il sistema nervoso è una componente molto delicata dell’organismo, per questo motivo gli interventi sono molto delicati e tentano di essere il meno invasivi possibile. Ciò mira ad evitare il manifestarsi di conseguenze derivanti dalla pratica clinica stessa, con l’obiettivo di riportare l’organismo al miglior funzionamento possibile.

Le patologie di interesse neurochirurgico sono numerose ed accolgono svariate condizioni, per questo motivo è importante monitorare i cambiamenti che si verificano nel funzionamento del proprio organismo e comunicarli al proprio medico di riferimento. Ciò è fondamentale per essere indirizzati da un neurochirurgo, in modo da intervenire tempestivamente e ridurre le sequele correlate al disturbo.

I nostri specialisti in neurochirurgia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!