skip to Main Content

Cerchi un dermatologo a Lodi e dintorni?

La dermatologia è una branca della medicina che studia la pelle e i suoi tessuti connessi e si occupa delle patologie che li colpiscono. I tessuti connessi della pelle sono rappresentati da peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare ed altre strutture in stretto contatto.

Il dermatologo attua la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle problematiche inerenti allo stato di salute del tessuto cutaneo.

La visita dermatologica consiste in un esame visivo ed eventualmente ad approfondimenti diagnostici strumentali, atti a valutare il quadro patologico presente e la sua gravità. Particolare attenzione viene rivolta ai nei, dei quali viene effettuata una mappatura e se ne studiano le caratteristiche all’ispezione ed alla palpazione. In seguito ai risultati ottenuti viene poi stabilito il trattamento a cui il paziente deve essere sottoposto. Questo può prevedere l’utilizzo di farmaci, pomate locali o interventi chirurgici per la rimozione cutanea del difetto.

Le patologie più spesso trattate dal dermatologo includono infezioni cutanee, dermatiti, orticarie, verruche, eritemi, eczemi, pruriti, micosi, ulcere, specifici tipi di tumori, vitiligine, psoriasi e altri disturbi squamosi.

Generalmente vengono utilizzate tecniche di biopsia cutanea, peeling, crioterapia, dermoabrasione, asportazione di nei e chirurgia laser. Compito del dermatologo è anche quello di monitorare il decorso del quadro clinico, intervenendo precocemente qualora si presenti una riacutizzazione della problematica.

Le patologie di carattere dermatologico possono interessare qualsiasi individuo, adulto o bambino. Per questo motivo è consigliabile prevedere un controllo annuale di routine, in modo da prevenire l’espressione di quadri patologici più gravi come il melanoma.

È invece necessario rivolgersi il prima possibile ad un dermatologo qualora si riscontrino modificazioni importanti a livello della cute, ponendo in particolar modo attenzione alla dimensione ed alla consistenza dei nei poiché possono essere causa dell’insorgenza di patologie di tipo maligno.

Negli ultimi anni l’incidenza di queste malattie è aumentata, ma ad ora sono presenti terapie efficaci per risolvere la situazione.

I nostri specialisti in dermatologia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!