Cerchi uno psicologo a Lodi e dintorni?
La psicologia è la scienza, nonché branca che afferisce alla medicina, che ha come oggetto del suo studio i processi della mente, del comportamento e delle relazioni interpersonali. L’obiettivo è quello di promuovere la migliore qualità di vita per il paziente.
Lo specialista che si occupa di questa disciplina è lo psicologo, che diagnostica le patologie psicologiche ed accompagna il paziente nel percorso per l’elaborazione dei suoi pensieri e degli avvenimenti che avvengono nella sua vita.
Le patologie psicologiche sono numerose e in stretto rapporto con quelle psichiatriche, infatti al loro interno si trovano i disturbi d’ansia, la depressione, le dipendenze, i disturbi alimentari. Lo psicologo va ad agire in tutte queste condizioni patologiche, con lo scopo di aiutare il paziente ad ottenere nuovamento una visione non distorta della realtà e a riacquistare l’accettazione e la positività dell’immagine che ha di sé.
La visita psicologica prevede un colloquio con il paziente in cui vengono affrontate le tematiche inerenti al disturbo presente e la somministrazione di alcuni test che vanno ad indagare la funzionalità mentale ed i tratti psicologici caratteristici di quella persona.
Al termine della visita lo psicologo emette la diagnosi ed avvia il percorso di trattamento, che solitamente prevede dei cicli di sedute psicologiche e in associazione può anche necessaria la prescrizione di farmaci che modulino gli aspetti più emotivi.
Uno dei metodi terapeutici più utilizzato dagli psicologi è rappresentato dalla psicoterapia, che consiste in un’analisi introspettiva particolarmente approfondita. Il risultato atteso è quello di superare un blocco, prevalentemente di natura emotiva, che incatena il soggetto in una condizione esistenziale in cui non riesce ad utilizzare in modo adeguato le proprie risorse.
È utile rivolgersi allo psicologo qualora si ravvisino cambiamenti di umore repentini o la stabilità di deflessione dell’umore, pensieri irrealistici, difficoltà nelle relazioni sociali e nell’accettazione di sé. Molto spesso tali segni sono difficilmente rilevabili dal paziente stesso, quindi è importante che i familiari e gli amici prestino attenzione a queste modificazioni.