skip to Main Content

Cerchi un osteopata a Lodi e dintorni?

L’osteopatia è una tipologia di medicina manuale che si avvale di tecniche di manipolazione per la valutazione, la diagnosi e il trattamento di svariate condizioni patologiche. Si occupa prevalentemente di problematiche meccaniche e strutturali di tipo muscolo-scheletrico. Il principio di applicazione dell’osteopatia non prevede l’utilizzo di un approccio farmacologico o strumentale, ma quello di una terapia incentrata su tecniche manuali per supportare la funzionalità fisiologica dell’organismo.

In particolare l’osteopatia si basa su 4 principi:

  • il corpo è un’unità e la persona è un’unità di corpo, mente e spirito
  • il corpo possiede meccanismi di autoregolazione, autoguarigione e di conservazione della salute
  • vi è una relazione reciproca tra struttura e funzione
  • la terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti questi principi

L’osteopata è lo specialista formato in osteopatia ed attua tutti gli interventi di manipolazione manuale per il trattamento della sintomatologia correlata alla patologia del paziente.

Nel corso della visita osteopatica l’osteopata raccoglie l’anamnesi ed individua le sedi corporee in cui sono localizzati i disturbi che interferiscono con la salute psicofisica del paziente.

Al termine della visita, elabora ed attua il trattamento più idoneo per il paziente.

Le manipolazioni possono essere effettuate sia con il solo impiego delle mani che con tutto il corpo. Generalmente si distinguono 4 tipologie di manipolazioni:

  • funzionali – mobilizzazione dei tessuti e induzione di uno stato di rilassamento
  • strutturali – applicazioni di determinati impulsi su una specifica struttura
  • viscerali – conferimento della massima mobilità possibile alle viscere
  • craniali – restituzione della mobilità delle ossa craniche, con contemporanea azione sul movimento respiratorio primario

Ci si può rivolgere all’osteopata ogni qualvolta verifichino delle problematiche che vanno ad interferire con il benessere psico-fisico. Generalmente l’intervento dell’osteopata viene consigliato quando si presentano sciatalgia, lombalgie, problemi cervicali, nevralgie e condizioni dolorifiche varie. Tuttavia può rivelarsi utile anche in caso di cefalea, insonnia, ansia, depressione e disturbi gastrointestinali.

I nostri specialisti in osteopatia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!