skip to Main Content

Cerchi un reumatologo a Lodi e dintorni?

La reumatologia è il ramo della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie reumatiche. Queste si presentano come infiammazioni delle articolazioni, delle ossa e dei muscoli. Talvolta possono colpire anche alcuni organi interni come reni, vasi sanguigni, polmoni e cervello.

Il medico specialista che si occupa di diagnosticare e trattare adeguatamente tali affezioni è il reumatologo, che ha come obiettivo quello di supportare il raggiungimento della miglior qualità di vita per il paziente.

Le patologie che il reumatologo si trova più spesso ad affrontare sono i reumatismi, le artriti, le artropatie, la polimiosite, l’osteoporosi, neoplasie e sintomi reumatici derivanti da altri quadri patologici.

In seguito ad una visita reumatologica, in cui si eseguono la raccolta anamnestica e l’esame obiettivo, il reumatologo può prescrivere delle indagini diagnostiche. Tra di esse quelle più impiegate comprendono gli esami del sangue, delle urine e del liquido sinoviale, indagini strumentali di imaging (TAC, RM, ecografia e radiografia, artroscopia e capillaroscopia).

Tutto ciò permette al reumatologo di giungere ad una diagnosi del disturbo riportato al paziente e di individuare il trattamento più adeguato. L’intervento dello specialista nel trattamento può prevedere la prescrizione di farmaci, le indicazioni su come modificare in modo corretto le abitudini di vita, il counseling nella gestione delle problematiche croniche e l’invio ad un chirurgo specialista per effettuare un intervento chirurgico laddove sia necessario.

Si consiglia di prevedere una visita reumatologica al presentarsi di una sintomatologia che comprende gonfiore e tensione a mani e piedi, sfoghi cutanei con dolori articolari, gonfiore articolare, debolezza generalizzata, rigidità e mal di schiena aggravati dall’inattività fisica. Fissando un controllo precocemente rispetto alla comparsa di questi disturbi è possibile ridurre notevolmente le sequele di una patologia reumatologica, abbassando il rischio di complicazioni nel lungo termine.

Se si riscontra la presenza di una patologia di natura reumatologica occorre fissare controlli periodici.

I nostri specialisti in reumatologia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!