Cerchi un chirurgo plastico a Lodi e dintorni?
La chirurgia plastica è un ramo specialistico della chirurgia che si occupa della risoluzione di difetti anatomici congeniti o acquisiti attraverso interventi chirurgici. L’ambito di intervento prevede la ricostruzione dei diversi tessuti corporei e la correzione di loro anomalie a livello funzionale e/o estetico.
Nella chirurgia plastica si distinguono la chirurgia ricostruttiva e la chirurgia estetica: la prima ha come obiettivo l’intervento su malformazioni che inficiano la funzionalità degli organi, la seconda invece viene applicata per rispondere alla richiesta di ottenere migliorie a livello estetico.
Nel primo caso l’intervento di chirurgia plastica risulta fondamentale per la salute e la qualità di vita del paziente, mentre per quanto riguarda la chirurgia estetica si tratta di una scelta personale e quindi anche i costi sono completamente a carico della persona che richiede il trattamento.
Il chirurgo plastico è lo specialista che si occupa della diagnosi e del trattamento di problematiche legate alla chirurgia plastica. L’iter prevede una visita approfondita in cui vengono raccolte le informazioni riguardo alla problematica e viene elaborata e proposta al paziente la soluzione più adeguata per il suo quadro clinico. Prima dell’intervento il chirurgo plastico traccia delle linee sul corpo del paziente, che gli serviranno da guida per ottenere il risultato atteso.
Le procedure più utilizzate prevedono l’utilizzo di innesti, lembi ed impianti. Gli innesti sono porzioni di tessuto che vengono impiantate dopo essere state prelevate da un’altra parte del corpo. I lembi sono porzioni di tessuto che rimangono ancorati alla zona di provenienza e si collegano con un’altra area, la quale deve esserne limitrofa. Gli impianti sono invece protesi esterne e vengono utilizzati qualora sia necessaria un’azione di correzione o di riempimento delle deformità.
Tra le problematiche di carattere patologico che più frequentemente vengono sottoposte all’intervento del chirurgo plastico si ritrovano anomalie strutturali presenti dalla nascita, traumi, ustioni e ricostruzioni di aree del corpo danneggiate da precedenti interventi demolitivi.
Lo specialista si occupa inoltre di monitorare il decorso post-operatorio.