skip to Main Content

Cerchi un chiropratico a Lodi e dintorni?

La chiropratica si configura come medicina alternativa che mira alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento di patologie muscolo-scheletriche. Il punto cardine di questa pratica risiede nel fatto che migliorando le condizioni muscolo-scheletriche del soggetto si hanno ricadute positive anche sul sistema nervoso, producendo effetti benefici sulla sua salute generale. Si avvale quindi prevalentemente di tecniche di manipolazione manuale per la risoluzione di problematiche a livello meccanico muscolo-scheletrico e, di conseguenza, anche dei disturbi sulla funzionalità del sistema nervoso conseguenti ad esse.

La sede privilegiata per la manipolazione risulta essere la colonna vertebrale poiché all’interno di essa si trova il midollo spinale, una delle due componenti del sistema nervoso centrale.

I soggetti che possono essere indirizzati a sedute di chiropratica spesso sono affetti da mal di schiena, dolore al collo, dolore alla spalla, lombalgia, sciatalgia e fibromialgia. Tuttavia sembrerebbe avere un effetto positivo anche per disturbi come emicrania, asma, ansia, depressione, allergie e coliche.

La figura professionale che pratica questa disciplina è il chiropratico, che attualmente deve compiere i suoi studi all’estero per poter ottenere l’abilitazione in Italia poiché nel nostro Paese non è previsto un corso specifico. Il chiropratico dapprima raccoglie informazioni per individuare la sede del dolore e la sua intensità e successivamente mette in atto una manipolazione esclusivamente di tipo manuale, non si avvale quindi di strumentazioni per il trattamento delle problematiche riscontrate dal paziente. La manipolazione appare come una sorta di massaggio, che va ad interessare muscoli, ossa ed articolazioni della schiena e nello specifico della colonna vertebrale.

La terapia chiropratica non prevede l’assunzione di farmaci per il trattamento.

È utile rivolgersi ad un chiropratico quando si riscontrano problematiche relative alla mobilità muscolo-articolare: questo tipo di intervento infatti mostra rilevanti benefici nell’incremento del range del movimento e nella diminuzione del dolore, anche nel breve termine. Negli anziani inoltre si è assistito all’ottenimento di una maggiore mobilità articolare.

I nostri specialisti in chiropratica

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!