skip to Main Content

Cerchi un logopedista a Lodi e dintorni?

La logopedia è una specialità della medicina che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento dei disturbi della voce e del linguaggio, non solo in termini di produzione di suoni e parole in modo corretto ma anche inerentemente alla comunicazione. Inoltre rientrano in questo campo anche i disturbi della deglutizione.

Il logopedista è il professionista sanitario che applica questa disciplina, valutando l’entità del disturbo e trattandolo con interventi mirati e specifici.

Tra le patologie più frequentemente trattate dal logopedista si trovano la dislessia, l’afasia, la disprassia orale, la disfonia, l’afonia, la paralisi delle corde vocali, la balbuzie, la deglutizione atipica e la disfagia. Alcune di esse possono essere causate da patologie neurologiche, traumi e altre condizioni cliniche.

La valutazione logopedica ha inizio con la raccolta dei dati del paziente e della sintomatologia da lui stesso riportata. Successivamente vengono proposti dei test standardizzati, utili per ottenere un profilo qualitativo e quantitativo rispetto alle caratteristiche a all’entità del disturbo. In merito ai risultati ottenuti viene elaborato il progetto riabilitativo per il trattamento delle problematiche riscontrate, che viene condiviso con il paziente per avviare il percorso terapeutico. Nel caso di disturbi della sfera del linguaggio vengono pensati esercizi specifici, mirati a far emergere le competenze deficitarie e potenziarle con il fine di stabilizzarle il più possibile vicino alla norma fisiologica. Nel caso di disturbi a livello vocale e deglutitorio invece il logopedista interviene con l’esecuzione di alcune manovre manuali e la proposta di esercizi appositi per rinforzare la muscolatura che viene utilizzata rispettivamente durante la fonazione e la deglutizione.

Un controllo logopedico è consigliato qualora si riscontrino modificazioni nella qualità e/o nell’intensità della voce, difficoltà nel recupero di vocaboli e/o nella loro produzione orale, difficoltà nella lettura e nella scrittura, difficoltà durante l’atto deglutitorio con episodi frequenti di tosse. Per i pazienti con patologie primarie che possono avere ricadute sul linguaggio e sulla deglutizione (ad esempio l’ictus), l’intervento del logopedista risulta indispensabile.

I nostri specialisti in logopedia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!