skip to Main Content

Devi effettuare una Fibro-laringoscopia a Lodi e dintorni?

La fibro-laringoscopia è un esame endoscopico per l’osservazione della laringe grazie all’utilizzo di una sonda a fibra ottica, chiamata fibroscopio o endoscopio. Si tratta di un esame impiegato in otorinolaringoiatria che per la diagnosi di patologie che riguardano la laringe e l’ipofaringe. È una metodica veloce ed indolore, anche se è possibile percepire del fastidio durante l’esame. Non si riscontrano rischi collegati all’esecuzione di questo esame, somministrabile sia agli adulti che ai bambini. per questi ultimi viene utilizzata una sonda di dimensioni minori in funzione delle dimensioni ridotte del condotto nasale.

La fibro-laringoscopia viene effettuata dall’otorinolaringoiatra in regime ambulatoriale e consente di analizzare i casi di disfonia, poliposi nasale, ostruzioni nasali, epistassi frequente, ipertrofia dei turbinati, tumori del cavo rinofaringeo e delle fosse nasali, deviazione del setto nasale e rinorrea. Viene impiegata anche nei casi di russamento e di apnea nel sonno.

L’esecuzione di questo esame prevede l’inserimento di una sonda a fibra ottica nella narice che, seguendo le curve anatomiche dell’area indagata, raggiunge la faringe. Grazie alla telecamera presente nella sonda l’otorinolaringoiatra riceve le immagini relative alle corde vocali, alla laringe e alla faringe.

La possibilità di indagare queste strutture permette, una volta elaborata la diagnosi sulla base di quanto osservato, di individuare il trattamento più adeguato, che spesso coinvolge la figura del logopedista per l’impostazione di un percorso terapeutico.

Generalmente non è prevista la sedazione del paziente, ma in alcuni casi particolari può rivelarsi necessaria l’anestesia locale.

Per sottoporsi all’esame fibro-laringoscopico non è indicata una preparazione specifica, anzi il paziente è libero di mangiare e bere liberamente anche poco prima dell’esame.

È consigliabile sottoporsi a fibro-laringoscopia qualora si riscontrino cambiamenti nella qualità e nell’intensità della voce, difficoltà respiratorie e perdita consistente di sostanze dal naso. L’esame viene prescritto ed eseguito dallo specialista, dopo che il medico di medicina generale ha indirizzato il paziente ad una valutazione più specifica ed approfondita delle problematiche riscontrate.

I nostri specialisti che effettuano l'esame di fibro-laringoscopia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!