skip to Main Content

Devi effettuare una colonscopia a Lodi e dintorni?

La colonscopia è un esame strumentale diagnostico utilizzato per esaminare la superficie del colon e del retto, con il fine di diagnosticare e valutare numerose problematiche.

Generalmente viene effettuata dal medico gastroenterologo per il rilevamento di diverse patologie, tra cui lesioni, malattie infiammatorie dei tessuti intestinali, occlusioni, diverticoli, polipi e tumori benigni o maligni.

L’esecuzione di questo esame prevede l’inserimento di un tubo flessibile con una sonda, il colonscopio, nell’ano. Si tratta di un esame invasivo che può risultare fastidioso e doloroso per il paziente, per questo motivo solitamente viene svolto sotto sedazione per rilassare la muscolatura ed eliminare questi disturbi. Possono essere scelte la sedazione cosciente, profonda o l’anestesia. Grazie alla videocamera situata nel colonscopio il medico gastroenterologo è in grado di osservare i tessuti e le pareti interne del colon e dell’intestino e di verificare l’eventuale presenza di affezioni morbose. Nel caso in cui si debbano svolgere delle indagini più approfondite, è possibile recuperare del materiale per la biopsia durante l’esecuzione della colonscopia.

È un esame che, come tutti gli altri, presenta alcuni rischi, anche se la percentuale di incidenza è molto ridotta e vicina allo 0. Tra i rischi possibili rientrano la contaminazione batterica, la perforazione dell’intestino e l’insorgenza di emorragie.

Nei giorni precedenti l’esecuzione di questo esame è necessario mantenere delle condotte alimentari adeguate, per favorire la pulizia del colon e permettere così al medico di avere una visione ottimale dei tessuti interni. Pertanto si dovrebbe evitare l’assunzione di cibi che lasciano nell’intestino un elevata quantità di residui, come cereali, legumi, verdura, frutta secca, frullati, spremute ed alimenti integrali. Tali indicazioni verranno dettagliatamente fornite dal medico in concomitanza con la prescrizione di questo esame.

La colonscopia fa parte degli esami di screening diagnostico ed è consigliabile effettuarla regolarmente a partire dai 50 anni d’età. I soggetti che hanno invece familiarità per determinate patologie intestinale dovrebbero sottoporsi a questo esame anche prima dei 50 anni.

I nostri specialisti che effettuano l'esame di colonscopia

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!