skip to Main Content

Devi effettuare una terapia di onde d'urto a Lodi e dintorni?

Le onde d’urto rappresentano una metodologia terapeutica focalizzata, che vanno cioè ad agire in modo diretto sull’area del corpo irradiata. Si tratta di un approccio non invasivo ed indolore che viene sfruttato in più ambiti (medicina sportiva, ortopedia, fisioterapia, urologia) e trova applicazione in particolare per le patologie che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico. L’utilizzo delle onde d’urto non comporta particolari rischi ed effetti collaterali ed è ripetibile senza limitazioni.

Le onde d’urto sono onde acustiche che possono propagarsi nei tessuti con una sequenza rapida e ripetuta e la loro applicazione risulta avere proprietà benefiche antinfiammatorio, antidolorifico ed antigonfiore e stimola la rigenerazione ossea e cutanea.

Vengono principalmente impiegate per il trattamento di patologie infiammatorie e degenerative dei tendini, epitrocleite, epicondilite, patologie dei tendini d’Achille e rotuleo del ginocchio e fascite plantare.

Per la loro applicazione il paziente viene fatto sdraiare sul lettino e lo specialista, in genere il fisiatra o l’ortopedico, appoggia la sonda che emette le onde sulla superficie cutanea corrispondente alla zona da trattare. Durante la seduta può essere modificata l’energia che viene erogata in base alla risposta ottenuta.

La durata è variabile a seconda della problematica presente, in genere per i trattamenti alle strutture ossee serve un periodo di tempo di applicazione maggiore rispetto a quello impiegato per i tessuti molli.

È una metodica solitamente ben accettata dal paziente e che due fondamentali vantaggi: da un lato possono rappresentare un supporto ad altre tecniche terapeutiche e rinforzare così l’azione del trattamento, dall’altro non precludono la possibilità di eseguire altre procedure di tipo chirurgico.

L’utilizzo delle onde d’urto viene protratto per più sedute, con frequenza stabilita dallo specialista, e solitamente i benefici si manifestano in modo progressivo, anche se alcuni pazienti possono riscontrare un effetto antidolorifico immediato. Durante il periodo in cui vengono effettuate le sedute al paziente è consigliato di astenersi dall’attività sportiva e di osservare il riposo, specialmente della zona trattata.

I nostri specialisti che effettuano le onde d'urto a Lodi

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!