skip to Main Content

Devi effettuare una riflessologia plantare a Lodi e dintorni?

La riflessologia plantare è una pratica terapeutica della medicina alternativa e branca della riflessologia che sfrutta la pressione e il massaggio su specifiche aree del piede per contrastare alcuni disturbi che si verificano in altre parti del corpo. L’ideologia di base di questo trattamento risiede nel fatto che nel piede si trovano riflesse in zone specifiche tutte le componenti del corpo e che andandole a stimolare vi sia un effetto anche su di esse.

Si tratta di una pratica sicura ed essenzialmente priva di rischi o controindicazioni, anche se in alcuni rari casi si può verificare un indolenzimento del piede.

Il riflessologo è lo specialista che pratica questa disciplina ed interviene su numerose condizioni patologiche, tra le quali rientrano l’asma, i problemi respiratori, l’eczema, la costipazione, gli infortuni sportivi, la sindrome del colon irritabile, il dolore alla schiena, l’ansia, lo stress e l’irritabilità.

La seduta ha una durata media di circa 45 minuti e prevede la preparazione del paziente tramite esercizi di riscaldamento per i piedi e successivamente vengono effettuati il massaggio e le pressioni da parte del riflessologo. In questo modo si vanno ad eseguire delle stimolazioni localizzate, con lo scopo di influenzare la parte del corpo corrispondente alla zona del piede trattata.

Il ciclo terapeutico si compone di più sedute, che vengono dilazionate nel tempo con una frequenza dipendente dalla problematica del paziente.

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (DLM) è una particolare tecnica di massaggio, il cui scopo è quello di favorire il deflusso dei liquidi attraverso i vari tessuti. Viene utilizzato anche nel campo della chirurgia estetica in seguito agli interventi. Anche in questo caso si tratta di una tecnica sicura ed indolore, che non presenta controindicazioni.

Il massaggio viene effettuato principalmente nelle zone del corpo in cui si assiste ad una ridotta circolazione linfatica e ristagno di liquidi. È un trattamento utilizzato soprattutto per favorire il riassorbimento degli edemi, incentivare la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici e regolare il sistema neurovegetativo.

Il trattamento, per apportare benefici al paziente, necessita di più sedute.

I nostri specialisti che effettuano la riflessologia plantare ed il linfodrenaggio

Richiesta appuntamento o informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top
error: Content is protected !!